You live We care

Il Gruppo Europ Assistance è compagnia di assicurazione tra i leader mondiali nel settore dell’assistenza privata. Fondato a Parigi nel 1963, oggi è specializzato nell’offerta di coperture assicurative nei settori ViaggiAutoCasa e FamigliaSalute.

La gamma delle prestazioni di assistenza integrano coperture assicurative e servizi, in risposta a una grande varietà di esigenze, tanto in situazioni di emergenza che nella vita di ogni giorno.

La capogruppo Europ Assistance Holding ha sede a Parigi e il capitale sociale è interamente detenuto da Assicurazioni Generali.

Europ Assistance è presente in Italia dal 1968 dove è leader del mercato nazionale dell’assistenza privata. Nel 1993, in linea con la direttiva CEE 84/641 che ha inquadrato l’assistenza come ramo assicurativo e non più come servizio, la società è diventata Compagnia di Assicurazioni ottenendo l’abilitazione all’esercizio degli altri rami sinergici alla propria attività: infortuni, malattia, incendio e furto, corpi di veicoli terrestri, merci trasportate – limitatamente ai danni subiti dai bagagli – Responsabilità Civile generale, perdite pecuniarie di vario genere e Tutela legale.

Il Gruppo ha chiuso il 2017 con un fatturato di 1.5 miliardi di Euro.

La Mission

“Assistere i clienti in tutte le circostanze della vita, nel quotidiano e nelle situazioni di emergenza, offrendo prevenzione, protezione e assistenza nelle aree della mobilità – Viaggi e Auto  – e in quelle della Salute e della Casa&Famiglia”. E’ questa la mission di Europ Assistance che si traduce nel payoff “you live we care

Europ Assistance è una realtà globale con 300 milioni di clienti, 35 sedi e 420.000 partner nel mondo. Presente in Italia da oltre 40 anni, offre servizi di assistenza e coperture assicurative in risposta ai bisogni e alle attese dei suoi clienti.
Da sempre al fianco dei suoi clienti grazie a un network di professionisti specializzati pronti ad intervenire in qualsiasi momento, una Centrale Operativa 7 giorni su 7 24h e le migliori tecnologie per fornire soluzioni innovative e concrete, accessibili ad un numero sempre maggiore di persone.
Vicinanza, attenzione, servizio e disponibilità sono impegni forti per Europ Assistance che sottolineano la sua volontà di diventare il punto di riferimento per tutti i bisogni della famiglia.

La storia: Francia, 1963

Il fondatore Pierre Desnos viene a sapere che la famiglia dei suoi più cari amici è coinvolta in un gravissimo incidente in Spagna. Si attiva immediatamente per portare loro aiuto, ma dovendo agire a distanza in un paese straniero, si scontra con innumerevoli difficoltà, a cominciare dagli ostacoli linguistici.
Segnato da questo evento, ebbe l’idea di creare un’organizzazione professionale capace di assistere in modo tempestivo chiunque si trovi in difficoltà lontano da casa.
Con l’aiuto della compagnia assicurativa Concorde, filiale di Assicurazioni Generali in Francia, nel 1963 fonda Europ Assistance e un nuovo concetto rivoluzionario: l’assistenza privata, concepita come vera e propria attività organizzata.
Gli anni ’60 sono determinanti per la creazione di filiali fuori dal territorio francese, nel 1968 nasce Europ Assistance in Italia, e per la realizzazione di servizi innovativi come il primo arereo sanitario per i rimpatri dei clienti che hanno bisogno di assistenza medica e si trovano lontano da casa. Verso la fine degli anni ’70 il Gruppo festeggia i primi 10 milioni di clienti in tutto il mondo.
Gli anni ’90 vedono entrare nel Gruppo un partner importante come Fiat, che acquista il 40% delle azioni, mentre ad Assicurazioni Generali resta il 53% fino al decennio successivo, in cui si riapproprierà del 100% del Gruppo. Sempre in quegli anni nasce il primo sito web www.europassistance.it che darà vita ad uno sviluppo digitale fin da allora inarrestabile.
Con gli anni duemila nasce il primo Barometro Vacanze in collaborazione con un istituto di ricerca francese, che ancora oggi rappresenta lo studio annuale di riferimento della tendenza a viaggiare dei cittadini dei principali paesi Europei ed extra Europei.
Sempre in questi anni Europ Assistance introduce il concetto di “Care Services”, una nuova generazione di servizi di assistenza personalizzati.
Al compimento dei suoi 50 anni il Gruppo Europ Assistance è presente in tutto il mondo e conta 300 milioni di clienti